L’alimentazione ha un ruolo fondamentale per il benessere e la salute del cittadino e nella prevenzione di specifiche patologie legate agli squilibri dietetici. Il mercato agroalimentare quindi deve essere in grado di soddisfare le richieste e le aspettative del consumatore in materia di qualità, sicurezza e sostenibilità degli alimenti.
L’HUB sPATIALS3 affronta queste problematiche da più prospettive e secondo un approccio di filiera, con l’obiettivo di fornire soluzioni innovative che possano rispondere alle esigenze delle aziende e del cittadino.
Il progetto sPATIALS3 mira ad ottenere prodotti migliorati per le proprietà nutrizionali e funzionali; a fornire e implementare tecnologie di precisione per garantire la sicurezza, la tracciabilità e la qualità dei prodotti; a sviluppare smart e active-packaging ecosostenibili e innovativi per minimizzare e recuperare, ove possibile, gli sprechi e aumentare la conservabilità degli alimenti; a fornire al consumatore e alle aziende strumenti per la fruibilità dei risultati.
Il concetto principale dell’HUB sPATIALS3 è quello di mettere in campo idee che, tramutate in prodotti e servizi, vengano validate attraverso un percorso di ricerca, così da dare concretezza ad un effettivo processo di trasferimento tecnologico.
L’HUB sPATIALS3, guidato dal CNR, è caratterizzato da una forte multidisciplinarietà, vede infatti la partecipazione di 12 Istituti CNR appartenenti a 4 diversi dipartimenti insieme a 4 aziende del settore agroalimentare, 2 IRCCS e 2 cliniche di rilevanza nazionale.
Le sinergie del sistema saranno testate grazie allo sviluppo di Case Studies ideati per e con le aziende partner. La collaborazione con i 4 istituti clinici consentirà la valutazione di formulazioni alimentari studiate ad hoc e lo sviluppo di modelli predittivi della loro efficacia sullo stato di salute dei pazienti.
I cittadini saranno direttamente coinvolti sia nella fase di progettazione (in ottica user centered), che nella fase di validazione, non solo come gruppi target, ma anche come utenti del sistema di supporto alle decisioni, che consentirà al consumatore una scelta più consapevole rispetto ai propri bisogni alimentari e fornirà al produttore indicazioni per la realizzazione di prodotti in linea con le necessità del consumatore.