WP4. Sistema di supporto alle decisioni, ambienti virtuali, analisi ed integrazione dei dati

Responsabile: Dott. Marco Sacco STIIMA-CNR; Dott.ssa Alessandra Stella IBBA-CNR

A chiudere il cerchio di sPATIALS3 il WP4 che, a partire dagli output derivanti dagli altri WP, sviluppa applicazioni digitali e ambienti virtuali utili sia alle aziende produttrici del settore alimentare per ampliare il proprio mercato, che ai consumatori finali per migliorare la propria alimentazione. In particolare verranno progettati e realizzati sistemi di supporto alle decisioni basati su tecnologie semantiche che promuovono un’efficace educazione alimentare, aiutando da un lato gli utenti a selezionare i cibi per loro più adatti e dall’altro fornendo alle imprese le specifiche per sviluppare nuovi prodotti che rispondano alle necessità di particolari consumatori. Inoltre grazie a tecnologie di realtà virtuale/aumentata, verranno creati ambienti in grado di offrire ai cittadini indicazioni sulla propria dieta, integrate a soluzioni per l’esercizio fisico al fine di favorire uno stile di vita più sano.

Il WP4 si articola in quattro macroattività:

Sviluppo di sistemi a supporto delle decisioni

Strumenti digitali pensati per i consumatori e per le imprese del settore alimentare per favorire una corretta alimentazione e facilitare l’incontro tra domanda e offerta.

Ambienti digitali

Applicazioni che supportano gli utenti nella scelta e preparazione di un piano alimentare personalizzato, comprendente alimenti funzionalizzanti con lo scopo di aumentare la consapevolezza e prevenire così l’insorgenza di patologie.

Integrazione con DOMUS

I sistemi a supporto delle decisioni e gli ambienti digitali si integrano all’interno del Living Lab DOMUS presente a Lecco, arricchendo l’offerta di servizi dedicati al well-being per il cittadino.

Analisi statistica dei dati

Tecnologie avanzate di machine learning a supporto di tool di previsione e di ottimizzazione delle attività. Tool decisionali per la pianificazione delle attività di produzione e consumo (schedulazione, dimensionamento, trasporto, …).

Risultati attesi nel WP4

  • Sviluppo di prototipi digitali dedicati ad aiutare il cittadino nell’identificazione di strategie nutrizionali idonee, con particolare riferimento alle fasce di popolazione più fragili;
  • Aumento della consapevolezza dell’utente in merito al cibo assunto grazie a tool di supporto nella scelta di alimenti funzionalizzanti e nutraceutici adatti alle diverse condizioni di salute;
  • Suggerimenti alle imprese produttrici per il presidio di nuovi mercati.

Impatti del WP4

  • Strumenti digitali accessibili dal cittadino in grado di fornire informazioni nutrizionali per una dieta più sana e bilanciata;
  • Strumenti per le imprese produttrici operanti nel settore alimentare e capaci di indicare i potenziali mercati emergenti da presidiare per la preparazione di nuovi prodotti dedicati a target specifici;
  • Integrazione degli strumenti sviluppati all’interno della DOMUS lecchese, che si arricchisce in questo modo di un tassello fondamentale per la tutela del benessere psicofisico dell’individuo.

Referenti gruppo di lavoro

Marco Sacco

Responsabile

Affiliazione: Consiglio Nazionale delle Ricerche

contatta

Alessandra Stella

Responsabile

Affiliazione: Consiglio Nazionale delle Ricerche

contatta