Relazione fra alimenti funzionali, microbiota intestinale, salute e benessere

Responsabile: Dott.ssa Bianca Castiglioni, IBBA-CNR

È noto che i microorganismi che costituiscono il microbiota intestinale sono la chiave di molti fenomeni legati alla salute umana che comprendono aspetti immunologici, metabolici e neuro comportamentali.

Il compito del WP2 è quello di testare due diverse tipologie di prodotti sviluppati nel WP1 per il loro effetto sul microbiota intestinale e sullo stato di salute e benessere di varie tipologie di pazienti accomunati da alterazioni della funzione intestinale e dello stato immunitario.

Le conoscenze acquisite potranno poi essere trasferite anche ad una popolazione sana con abitudini alimentari che si discostano dal profilo dell’alimentazione mediterranea e/o con stili di vita sedentari e che sperimentano problematiche intestinali e alterazioni del microbioma tali da inficiare lo stato di salute generale.

Il WP2 si articola in due macroattività:

Dieta a base di piatti pronti bilanciati

Valutazione dell’effetto di piatti pronti nutrizionalmente bilanciati opportunamente sviluppati nel WP1 sulla modulazione del microbiota intestinale e più in generale sul benessere di soggetti anziani con patologie croniche.

Integrazione alimentare con un prodotto nutraceutico

Supplementazione delle diete con un prodotto ottenuto da estratti vegetali con azione prebiotica, combinato a probiotici, somministrati a diverse tipologie di pazienti tutti accomunati da problemi di alterazione della flora intestinale tali da influire sulla qualità della loro vita.

Risultati attesi nel WP2

  • Validazione dell’efficacia dei prodotti ottenuti nel WP1 per migliorare il benessere intestinale e lo stato nutrizionale dei pazienti target;
  • Valutazione dell’impatto di diete personalizzate e nutrizionalmente bilanciate, e della somministrazione di un prodotto prebiotico e probiotico su: stato infiammatorio, sistema immunitario, allergie/intolleranze specifiche, microbioma intestinale.
  • Identificazione di eventuali correlazioni fra stato nutrizionale e mico/microbiota intestinale;
  • Validazione della piattaforma di Metagenomica per analisi del mico/microbiota intestinale.

Impatti del WP2

  • Identificazione di interventi dietetici mirati, capaci di migliorare lo stato di salute dei pazienti;
  • Trasferimento delle conoscenze acquisite ad una popolazione sana per risolvere problematiche legate a disbiosi e alterazioni del microbioma intestinale e per rispondere alle differenti esigenze di assunzione riscontrabili in persone con età diverse (ad esempio bambini, anziani);
  • Formulazioni differenti dei prodotti testati per rispondere alle differenti esigenze di assunzione riscontrabili in persone con età diverse (ad esempio bambini e anziani).

Referente gruppo di lavoro

Bianca Castiglioni

Responsabile

Affiliazione: Consiglio Nazionale delle Ricerche

contatta