A chiudere il cerchio di sPATIALS3 il WP4 che, a partire dagli output derivanti dagli altri WP, sviluppa applicazioni digitali e ambienti virtuali utili sia alle aziende produttrici del settore alimentare per ampliare il proprio mercato, che ai consumatori finali per migliorare la propria alimentazione. In particolare verranno progettati e realizzati sistemi di supporto alle decisioni basati su tecnologie semantiche che promuovono un’efficace educazione alimentare, aiutando da un lato gli utenti a selezionare i cibi per loro più adatti e dall’altro fornendo alle imprese le specifiche per sviluppare nuovi prodotti che rispondano alle necessità di particolari consumatori. Inoltre grazie a tecnologie di realtà virtuale/aumentata, verranno creati ambienti in grado di offrire ai cittadini indicazioni sulla propria dieta, integrate a soluzioni per l’esercizio fisico al fine di favorire uno stile di vita più sano.
Strumenti digitali pensati per i consumatori e per le imprese del settore alimentare per favorire una corretta alimentazione e facilitare l’incontro tra domanda e offerta.
Applicazioni che supportano gli utenti nella scelta e preparazione di un piano alimentare personalizzato, comprendente alimenti funzionalizzanti con lo scopo di aumentare la consapevolezza e prevenire così l’insorgenza di patologie.
I sistemi a supporto delle decisioni e gli ambienti digitali si integrano all’interno del Living Lab DOMUS presente a Lecco, arricchendo l’offerta di servizi dedicati al well-being per il cittadino.
Tecnologie avanzate di machine learning a supporto di tool di previsione e di ottimizzazione delle attività. Tool decisionali per la pianificazione delle attività di produzione e consumo (schedulazione, dimensionamento, trasporto, …).