Nel contesto della “CALL HUB Ricerca e Innovazione sPATIALS3”, FLANAT Research e l’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR hanno organizzato l’evento “Camelina sativa: Un approccio Life Cycle Thinking” che si terrà a Milano il 19 ottobre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la sala EXPO dell’Area della Ricerca di Milano 1 – via Alfonso Corti 12, Milano.
L’evento si pone l’obiettivo di promuovere l’adozione di nuovi schemi produttivi che possano rispondere all’attuale esigenza di coniugare agricoltura e trasformazione sostenibile al fine di produrre e trasformare prodotti agricoli in modo competitivo ed efficiente tutelando l’ambiente e le risorse naturali.
Il Life Cycle Thinking (LCT) è un modello innovativo e sostenibile che permette di comprendere tutti gli impatti di un prodotto in ogni ciclo del processo produttivo. LCT fornisce un supporto significativo per creare e attuare strategie di sostenibilità efficaci al fine di valorizzare gli scarti della lavorazione, di ottimizzare i costi e di intervenire in modo ottimale sulla pianificazione dei consumi energetici.
La Camelina si inserisce molto bene in questo contesto in quanto risulta
essere una pianta di facile coltivazione che non richiede l’utilizzo di particolari tecniche agronomiche e possiede peculiari proprietà nutrizionali che possono essere sfruttate per la realizzazione di ingredienti nutraceutici e prodotti alimentari ad alto valore salutistico.
Partecipazione gratuita previa registrazione: https://bit.ly/38wXris