Dopo il silenzio imposto dalla situazione pandemica mondiale, quest’anno, nel mese di maggio, si torna a festeggiare la Giornata Internazionale delle Piante.
Il Fascination of Plants Day (FoPD), manifestazione giunta alla sua sesta edizione e promossa dall’EPSO (European Plant Science Organization, www.epsoweb.org), associazione che raccoglie più di duecentoventi istituzioni di ricerca, università e dipartimenti in Europa, vuole stimolare il dialogo tra istituti di ricerca e cittadini sull’importanza delle piante.
Le piante, infatti, oltre ad essere all’origine di tutti gli alimenti che consumiamo, sono una fonte essenziale di materie prime e costituiscono una componente fondamentale sia del paesaggio che degli ecosistemi acquatici e terrestri. Per il crescente bisogno di una economia sostenibile nei prossimi anni l’agricoltura e le piante giocheranno un ruolo fondamentale per un nuovo modo di produrre basato sull’utilizzo di risorse rinnovabili e su processi ecologicamente sostenibili.
Per questo motivo, in occasione del Fascination of Plants Day 2022, in diverse città istituzioni scientifiche, università e centri di ricerca, insieme ad agricoltori e imprese, apriranno al pubblico orti botanici, serre sperimentali, laboratori e musei per far conoscere la bellezza del mondo delle piante.
L’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del Consiglio Nazionale delle Ricerche anche quest’anno sarà uno dei protagonisti di questa iniziativa con attività nell’ambito del progetto di ricerca sPATIALS3 “Miglioramento delle Produzioni Agroalimentari e Tecnologie Innovative per un’Alimentazione più Sana, Sicura e Sostenibile”. A Milano, presso l’Area della Ricerca in via Corti 12, i ricercatori terranno seminari e laboratori rivolti ad adulti e studenti delle scuole superiori e medie nelle giornate del 17,18 e 19 maggio. Per saperne di più scarica la locandina allegata completa di tutte le attività organizzate dal CNR IBBA.
Un elenco completo e ulteriori informazioni sulle iniziative che si terranno in Italia è invece disponibile all’indirizzo http: www.plantday.it