È noto che i microorganismi che costituiscono il microbiota intestinale sono la chiave di molti fenomeni legati alla salute umana che comprendono aspetti immunologici, metabolici e neuro comportamentali.
Il compito del WP2 è quello di testare due diverse tipologie di prodotti sviluppati nel WP1 per il loro effetto sul microbiota intestinale e sullo stato di salute e benessere di varie tipologie di pazienti accomunati da alterazioni della funzione intestinale e dello stato immunitario.
Le conoscenze acquisite potranno poi essere trasferite anche ad una popolazione sana con abitudini alimentari che si discostano dal profilo dell’alimentazione mediterranea e/o con stili di vita sedentari e che sperimentano problematiche intestinali e alterazioni del microbioma tali da inficiare lo stato di salute generale.
Valutazione dell’effetto di piatti pronti nutrizionalmente bilanciati opportunamente sviluppati nel WP1 sulla modulazione del microbiota intestinale e più in generale sul benessere di soggetti anziani con patologie croniche.
Supplementazione delle diete con un prodotto ottenuto da estratti vegetali con azione prebiotica, combinato a probiotici, somministrati a diverse tipologie di pazienti tutti accomunati da problemi di alterazione della flora intestinale tali da influire sulla qualità della loro vita.